Ricerca

Uno sguardo verso il futuro

Gli studenti del polo liceale Aldi ai saloni dello studente di Firenze e Roma

Utente Segreteria2

da Segreteria2

Docente

0

Nel mese di Novembre  le classi quarte e quinte del Polo Liceale “Aldi” hanno partecipato con successo al Salone dello Studente di Firenze, presso la Stazione Leopolda e al Salone dello Studente di Roma, presso la Nuova Fiera di Roma.

L’esperienza, organizzata dal team per l’Orientamento in uscita, ha avuto una grande valenza formativa, offrendo agli studenti un panorama completo di scelte, incluse le offerte di università pubbliche e private, ITS Academy e facoltà di moda.

Un elemento fondamentale per i ragazzi è stato quello di poter partecipare a conferenze specifiche sui test di ammissione a numero chiuso e sui TOLC (Test On Line CISIA), obbligatori per l’ammissione a numerose facoltà universitarie, durante le quali sono stati forniti anche strumenti pratici per la preparazione. Molte domande hanno poi riguardato gli sbocchi nel mondo del lavoro dopo i corsi di laurea ed anche in quel caso le risposte sono state sincere ed esaurienti. Si è parlato diffusamente anche delle esperienze all’estero che offrono i vari atenei, ed anche questo aspetto è stato per molti un importante elemento di valutazione.

Inoltre si è discusso apertamente dei costi universitari (tasse e spese di vitto e alloggio). Questa informazione ha garantito una visione più realistica e completa del futuro percorso.

Infine la presenza di uno sportello psicologico ha rappresentato un prezioso punto di riferimento per gli studenti ancora incerti, aiutandoli a gestire l’ansia della scelta e a intraprendere un percorso di scoperta personale.

La partecipazione al Salone si conferma quindi un’attività indispensabile per accompagnare i liceali verso una transizione consapevole nel mondo universitario o del lavoro.