Ricerca

Studiando le donne dell’antica Roma

Pubblicata la recensione, a cura del prof. Montone con la collaborazione della V C, del testo "Scrivere di donne nella Roma antica"

Utente Segreteria2

da Segreteria2

Docente

0

È stata pubblicata da poco sul numero 2025 della rivista storico-archeologica ‘Salternum’ una recensione al libro di G. Brescia e M. Lentano, ‘Scrivere di donne in Roma antica. La letteratura latina in ventuno figure femminili‘, Carocci, Roma 2024. Il lavoro è frutto di un laboratorio didattico realizzato dall’attuale V C LS verso la fine del precedente anno scolastico. Le allieve e gli allievi hanno preso in esame sei figure femminili analizzate nel libro (Tanaquilla, Sempronia, Cinzia, Leuconoe, Orazia, Messalina). Studiando i passi letterari in cui sono descritte queste famose donne, vengono fuori le concezioni antropologiche dei Romani, la loro idea del maschile e femminile, il cui lungo retaggio arriva anche ai nostri giorni.

Gli elaborati degli studenti sono confluiti nella recensione, accessibile tramite il link sottostante, realizzata insieme al prof. Montone, che li ha guidati nel lavoro.

Recensione prof. Montone

La rivista è stata pubblicata in occasione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, evento tenutosi a Paestum tra il 30 ottobre ed il 2 novembre 2025. Tanti complimenti alla V C LS per questo elaborato, che dimostra ancora una volta l’attenzione dedicata dal Polo ‘P. Aldi’ al mondo antico e agli studi classici.