
Sabato 17 maggio il Consorzio 6 Toscana Sud per la Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione ha invitato l’istituto a partecipare ad un intera mattinata sull’argine, uniti nella scoperta e nella valorizzazione del fiume Ombrone, dell’argine e dei suoi luoghi più significativi. Hanno aderito gli allievi di sei classi: 3A , 3B, 3C, 3I, 3He 2E. Il folto gruppo di partecipanti é giunto alla centrale di San Martino, uno dei punti cruciali dell’attività di Cb6, dove, grazie alla presenza di ingegneri e tecnici hanno avuto la possibilità di visitarla e conoscere le attività che qui vengono svolte, con particolare attenzione per l’impianto di irrigazione.

Nella seconda parte della mattina ci è stato presentato il progetto Argini Fioriti, attualmente in corso proprio in questo tratto. A integrare il lavoro del Consorzio anche le guide dell’associazione Alcedo, che hanno arricchito la giornata con cenni storici e naturalistici.
La conclusione del trekking è stata al Berrettino, nel punto dell’argine più vicino alla Cittadella dello Studente, dove gli allievi dello scientifico si sono trovati con due classi dell’istituto agraria che, in gommone nel tratto del Berrettino, guidati dagli istruttori dell’associazione Terramare, hanno effettuato dei campionamenti per testare la qualità delle acque.

0