Anche quest’anno la squadra di debate del Polo “P. Aldi” si è distinta ai Campionati Regionali di Debate, qualificandosi alla Final Eight del 7 marzo, dopo i quattro turni del girone eliminatorio, che si è svolto on line, dal 21 febbraio al 3 marzo. L’evento finale in presenza è stato ospitato dall’ I.I.S. “Galilei-Pacinotti” di Pisa. Nicole Bonadonna, Valentina Giannotti, Carolina Verni (IV C LS), Gabriele Frugoni (V C LS), Gabriele Lozzi (IV B LC), Laura Barbetti (V A LS) sono arrivati fino alle semifinali, sconfitti poi dalla squadra che ha vinto i Campionati. Ha svolto la funzione di coach il prof. Montone. Tanti complimenti alla squadra, che ha dibattuto su questioni riguardanti la lotta al cambiamento climatico, il trapianto di organi, l’eventuale eliminazione dei manuali scolastici, la possibilità di rendere gratuiti i musei statali, mostrando grande capacità di approccio alle mozioni, di costruzione delle argomentazione, di public speaking, di fair play verso le altre squadre. Complimenti anche ai docenti dei ragazzi e delle ragazze, che mettono alla prova le proprie competenze e si segnalano, soprattutto nei dibattiti improvvisati, per la capacità di tirare in ballo le proprie conoscenze letterarie, storiche, filosofiche, giuridiche, scientifiche. Infra alcune foto con la squadra dell’Aldi e alcune delle altre squadre impegnate nel torneo.
I sei ragazzi, insieme agli alunni Matteo Sorrentino ed Edoardo Palarchi di II E LS, avevano partecipato anche al Debate Day toscano del 14 febbraio, tenutosi nel medesimo istituto di Pisa. Si ricorda, inoltre, che 4 ragazze della squadra, Nicole Bonadonna, Laura Barbetti, Carolina Verni e Valentina Giannotti, sono da novembre impegnate nel Campionato Nazionale organizzato dalla SNDI (Società Nazionale Debate Italia), dove hanno conseguito 3 vittorie su 4 nei debate disputati, guadagnandosi la possibilità di competere nel quinto e nel sesto round, che si terranno prossimamente. Gare di debate, sempre secondo il modello WSD (World School Debate), sono in corso di svolgimento anche in altre classi dell’istituto, come la II B LC e la I C LS. Il debate si conferma una metodologia utilissima per acquisire competenze trasversali e per favorire cooperative learning, peer education, oltre che socializzazione e capacità di parlare in pubblico. 







0