Ricerca

PREMIAZIONE TEMA VITA

CONCORSO SU VITA E OPERE DELL' ARTISTA MANCIANESE PARIDE PASCUCCI

Utente Segreteria1

da Segreteria1

Docente

0

Sabato 3 ottobre alle ore 9:00, presso la Sala Marraccini della Banca Tema di Grosseto, si è svolta la premiazione inerente al concorso rivolto ai nostri studenti, nel corso del passato anno scolastico, da Tema Vita. Agli alunni è stato chiesto di approfondire la vita e le opere dell’artista mancianese Paride Pascucci, oggetto di una mostra personale presso il Polo culturale Pietro Aldi di Saturnia.

Oltre un centinaio gli alunni coinvolti, che appartenenti a varie classi, si sono suddivisi in piccoli gruppi scoprendo il valore della collaborazione e riuscendo ad elaborare prodotti finali creativi e originali. La giuria (composta dal direttore del Polo Culturale Pietro Aldi Sara Bruni, dalla Presidente della Fondazione del Polo Universitario di Grosseto Gabriella Papponi Morelli , il prof. David La Mantia, il designer Alessandro Corina) ha apprezzato tutti gli elaborati, lodando e congratulandosi con gli studenti per le capacità organizzative, creative e di rielaborazione personale con le quali si sono distinti.

Al tavolo della premiazione presenti il vicepresidente di Tema Vita Francesco Gentili, la Dirigente Scolastica Giorgia Ricci, la direttrice del Polo Culturale Pietro Aldi di Saturnia Sara Bruni, la prof.ssa di storia dell’arte Beatrice Sgherri.

La premiazione ha visto così nell’ordine premiati i seguenti gruppi:

 

1° classificato il gruppo composto da 7 alunni della classe 4B. Con ironia e fantasia hanno realizzato vignette illustrate in cui a parlare è direttamente Paride Pascucci, narrante la propria vita, in marcato accento maremmano. 

Gli alunni: Brenda Vannozzi, Ludovica Mercurio, Giorgia Rossi, Margherita Picchiotti, Giorgio Alessio, Giulio Grascelli, Daniele Lari.

 

2° classificato: il gruppo delle 10 studentesse della classe 4I, che recaeosi a Manciano, hanno rintracciato ed intervistato la famiglia Garbati che in passato aveva ospitato Pascucci. Nell’intervista interessanti aneddoti sulla sua vita e le sue opere. 

Le alunne: Giulia Biscioni, Lavinia Bucci, Laura Cavalletti, Rachele Corridori, Chiara Feri, Eleonora Fonti, Miriam Iabanji, Ambra Machetti, Vittoria Leonella Monaci, Alessia Tagliaferri,

 

3° classificato: gli 8 alunni della classe 3F. Attraverso lo studio dell’opera “Rassegnati” sono riusciti a rendere partecipi gli altri delle emozioni che loro stessi hanno vissuto attraverso la ricostruzione dell’ambiente rappresentato nel dipinto. 

Gli alunni: Conti Clara, Fedele Matteo, Gaudio Attilio, Mihaeasa Riana, Muscio Mattia, Nelli Gianluca, Niklekaj Roberta, Renier Edoardo.

 

Due menzioni speciali:

– Il gruppo dei ragazzi della 4I si è distinto per aver proposto e realizzato un cubo di Rubik avente in ogni faccia un’opera diversa del pittore. Un Qr-code rimanda alla loro descrizione.

Gli alunni: Maurizio Agovino, Zeno Bendinelli, Matteo Bevilacqua, Andrea Cericola, Mattia Cesarini, Alessandro Dragoni, Nilo Eboli, Giovanni Pucci, Federico Rizzi, Paolo Zaghetti.

– Il gruppo composto da 2 alunne della 3B è stato apprezzato per l’impegno e la creatività nel realizzare a mano un libretto, contenente una ricostruzione di un quadro del maestro, personalmente da loro interpretato. 

Le alunne: Serena Gismondi, Kushmeet Kaur

 

I premiati potranno partecipare, il prossimo 21 ottobre, ad una meravigliosa uscita didattica, gentilmente offerta da Tema Vita, ad Assisi in visita guidata alla mostra “Peace on Earth” sull’artista contemporaneo Banksy e alla Basilica superiore. 

L’Istituto scolastico è sinceramente grato a Tema Vita per l’iniziativa proposta, che ci vede coinvolti per il terzo anno consecutivo, e per la fiducia riposta nei nostri studenti.